Prima di acquistare un pacchetto di web hosting è bene capire quale sia il prodotto migliore per il tuo sito web.

Online abbiamo la possibilità di imbatterci in tantissimi provider differenti che ci offrono la possibilità di acquistare un hosting dove poter posizionare tutti i dati e i file del nostro sito web. Ci sono talmente tanti prodotti che a volte è davvero difficile scegliere, l’hosting è uno dei parametri più importanti di un sito web per le sue prestazioni e per la sua indicizzazione quindi non è di certo un fattore da sottovalutare. Stabilito che vuoi prendere un hosting web come puoi scegliere un hosting facile da installare e da seguire che ti permetta di avere prestazioni elevate? In questo articolo vogliamo parlare proprio di questo e di tutti quei fattori che inevitabilmente incidono sulla scelta d’acquisto, a partire dal provider. Prosegui questa lettura e scopri come scegliere il web hosting giusto per te.

Non c’è un hosting migliore dell’altro.

Il primo fattore che dobbiamo considerare che non è l’hosting a differenziarsi ma il provider che ci offre il servizio. Di base ogni hosting può essere un buon prodotto da acquistare ma se non valutiamo cosa ci offre il provider potrebbe inciampare in spiacevoli complicazioni. Quindi è inutile cercare prodotti se non sappiamo a chi rivolgerci. Ma è anche inutile cercare un prodotto se non sappiamo per bene cosa ci occorre. Prima di acquistare un hosting dovrai porti delle domande specifiche: a cosa mi serve? Cosa voglia realizzare? Che visibilità immagino di ricevere? Quanti visitatori penso di riuscire a raggiungere? Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere? Quanto spazio mi occorre? Tutte queste domande sono essenziali e ti fanno capire che devi avere un’idea ben chiara del sito professionale che vuoi realizzare, senza questa idea non potrai creare una strategia efficace che si basi sulle tue esigenze.

Il provider

Il primo passo da compiere dopo esserti schiarito le idee è quello di capire a quale provider vuoi affidarti. È una scelta fondamentale, online ne trovi tantissimi ma ce ne sono di migliori e ce ne sono di peggiori. Dovrai valutare perciò attentamente chi ti sta offrendo il servizio e come te lo sta offrendo. Per farlo puoi partire valutando questi aspetti:

  • I costi non solo del primo anno ma anche del rinnovo.
  • Il tipo di assistenza prevista per il cliente, è consigliabile un’assistenza h24 da poter sfruttare ad ogni minimo problema.
  • Che tipo di server utilizza e dove sono dislocati.
  • Quanti prodotti è disponibile ad offrirti e come variano.
  • La possibilità di ricevere una prova gratuita o un rimborso se non si è soddisfatti del servizio.
  • La possibilità di passare da un hosting all’altro senza troppi problemi e facilmente.
  • Facilità di utilizzo del prodotto in ogni occasione, dall’installazione alla gestione completa.

Per valutare al meglio il provider puoi anche affidarti alle recensioni online degli altri clienti che ti raccontano la loro esperienza e ti permettono di valutare se è ciò che stai cercando oppure no. Una volta scelto il provider è il momento di capire come scegliere il web hosting giusto per te, vediamo quali fattori influenzano questa scelta.

Spazio di archiviazione.

È necessario prima di acquistare un web hosting valutare lo spazio di archiviazione che ti viene offerto, in genere anche un pacchetto base ha le capacità per poter gestire le prestazioni di un sito medio. Ma non è detto che tu rientri tra questi quindi magari hai bisogno di ulteriore spazio e quindi di un hosting più capiente. Il consiglio è quello di scegliere un provider che ti permetta di fare un upgrade senza problemi così da acquistare un pacchetto hosting che ritieni idoneo ma qualora verificassi che hai bisogno di più spazio puoi tranquillamente fare un upgrade.

La larghezza di banda

Altro fattore da considerare dal momento che influisce notevolmente sulla velocità del caricamento del tuo sito web. La larghezza di banda è il tasso massimo di dati che un sito web può trasmettere ad un utente.

Controllo

È importante che tu abbia il controllo del tuo sito web quindi assicurati che ti venga offerto un’interfaccia con un pannello di controllo da dove puoi gestire tutto il tuo servizio. Il miglior pannello di controllo che troviamo in circolazione oggi è cPanel che è compatibile con tutti i più noti servizi come Linux, Plesk, Windows Server ect. cPanel lo troviamo generalmente incluso nella maggior parte degli hosting quindi non dovresti riscontrare problemi. Se però stai acquistando un web hosting avrai sicuramente maggiori responsabilità. Questo servizio ha infatti le caratteristiche di un server dedicato con la differenza però che poggia su un server virtuale che a sua volta poggia su un server fisico. Quindi come i server dedicati sarai tu a dover gestire ogni singolo parametro del prodotto, valuta perciò che questo prodotto sia davvero l’ideale per te. Se non hai competenze nella gestione del server o l’affidi ad una persona di fiducia o opti per un altro tipo di hosting in cui è il provider ad avere buona parte del controllo. 

Posizione dei server

Un fattore importante da considerare è anche dove si trovano i server che ti vengono offerti. Sebbene stiamo parlando di un servizio che poggia su un server web, lo stesso server web per offrirti la prestazione dovrà essere poggiato su un server fisico. Il server fisico è consigliabile che sia posizionato nelle vicinanze, ad esempio se ti trovi in Italia che sia posizionato nei confini Europei questo ti garantisce delle prestazioni migliori e una velocità di caricamento più elevata.

Prodotti aggiuntivi

È importante anche ottenere dei prodotti aggiuntivi come ad esempio un dominio incluso nell’acquisto dell’hosting, il certificato SSL per garantire una navigazione sicura ai nostri clienti, servizio email collegato al vostro dominio, servizio PEC e molto altro. Sono tutti fattori importanti che in un modo o nell’altro vanno a garantirti un progetto perfetto e professionale.

Ora conosci tutto ciò che ti deve influenzare nella scelta del tuo hosting web, non ti resta altro da fare che iniziare la tua ricerca ed acquistare il prodotto migliore per te e per la tua idea.