Hai deciso che è arrivato il momento giusto per vendere casa? Semplicemente devi comprarne una nuova in quanto la famiglia si è allargata e gli spazi non sono più sufficienti? Vuoi cambiare casa per essere più comodo con il lavoro?

In qualsiasi caso, sai qual è il primo step da cui partire se desideri realizzare il tuo progetto immobiliare?

Il primo step è la richiesta di una valutazione immobiliare. Questa prima fase è poco considerata ed è il motivo per cui molto spesso non si riesce a vendere casa e a trovare l’acquirente giusto.

Quanto è importante comprendere l’effettivo valore di mercato del proprio immobile?

Se non si conosce il reale valore della casa, potresti incorrere in valutazione sbagliate, mettendo in vendita l’immobile ad un prezzo inferiore rispetto al suo valore di mercato.

Al contrario, potresti non renderti conto di alcuni difetti e problematiche. Quest’ultimo caso prevede solitamente valutazioni poco oggettive e spesso sovrastimate rispetto al valore effettivo di mercato.

Trovarsi in una di queste due situazioni vorrebbe dire lasciare sul mercato il proprio immobile per molto tempo senza raggiungere il tuo obiettivo.

Risulta importante effettuare e richiedere una valutazione di un immobile non solo quando si desidera vendere, ma anche quando si desidera acquistare. Questo ti permetterà di essere più razionale e critico nella scelta della tua casa futura e poter proporre un valore corretto durante la trattativa!

Come effettuare una valutazione?

I sistemi per richiedere una valutazione, oggi, sono moltissimi: dalla richiesta di valutazione online alla richiesta da parte di un professionista abilitato.

Il mercato immobiliare è soggetto a cambiamenti determinati da molti elementi: la tipologia, la posizione, la metratura e le sue caratteristiche di costruzione e non solo. Insomma molti aspetti entrano in gioco nella valutazione di un immobile e possono creare delle diminuzioni o degli aumenti sul valore della tua casa.

Vorrei.it, proptech specializzata in valutazione casa online, ha sviluppato Indefix, algoritmo di valutazione in grado di parametrizzare alcuni fattori chiave e rapportarli sui valori di mercato di una determinata zona di mercato.

La valutazione immobiliare prima veniva esclusivamente chiesta ad esperti del settore e professionisti abilitati, ma da quando sono nati i sistemi di calcolo di valutazione online, la richiesta di ottenere una valutazione online, semplice, intuitiva e veloce è aumentata. La valutazione immobiliare online, non sostituisce ovviamente quella dell’esperto, in quanto l’esperienza, la competenza e la visione oggettiva della proprietà potrebbero confermare o rivalutare le precedenti valutazioni ottenute online.

Una valutazione online di un immobile è affidabile?

I sistemi di valutazione online usano diversi approcci basati sulla stima comparativa dell’estimo e hanno vari gradi di affidabilità in funzione della provenienza dei dati (Big Data), delle informazioni richieste all’utente e dai principi su cui è basato l’algoritmo.

Come afferma Proptech360 “i Big Data trovano nel settore immobiliare un un campo di applicazione particolarmente proficuo, per ottenere stime accuratissime nella valutazione degli immobili, per una migliore comprensione delle dinamiche di mercato e la possibilità di rilevazione e di monitoraggio in tempo reale”:

Quindi se vuoi valutare il tuo immobile puoi certamente affidarti ai sistemi automatici, ma compilando in maniera corretta e attenta i campi richiesti. Seleziona l’indirizzo corretto, inserisci la superficie giusta e non effettuare una valutazione dello stato della tua casa conservativo ottimistico.