La continua evoluzione tecnologica include anche il settore alberghiero, infatti i software per hotel sono ormai presenti in tutte le strutture e, grazie ai continui aggiornamenti e miglioramenti, ormai sono diventati assolutamente essenziali. Naturalmente sul mercato ci sono diversi software tra i quali scegliere, in base alle proprie esigenze, alla struttura dell’hotel, alle funzionalità disponibili ecc.. In questo articolo andremo ad analizzare cos’è e a che cosa serve un software per hotel, quali sono i vantaggi e le funzionalità di cui tenere conto per decidere quale acquistare.

Software per hotel, cos’è e a che cosa serve

Scidoo.com, il software per hotel è uno strumento di fondamentale importanza per tutti gli operatori del settore. Esso infatti contribuisce a mantenere un’organizzazione sempre precisa ed impeccabile di tutti gli aspetti collegati alla gestione del proprio albergo. Le sue funzionalità riguardano molti settori, un software infatti viene utilizzato per la gestione delle prenotazioni, fatturazione, gestione anagrafica dei clienti, listini, organizzazione delle camere e molto altro. Parliamo dunque di un sistema informatico ad altissima efficienza.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un software?

Il grande vantaggio di questo sistema è dato dalla rapidità delle proprie funzioni, dallo snellimento delle pratiche e dal quasi totale azzeramento della carta, in modo tale da avere un albergo evoluto e moderno. Oltretutto permette di risparmiare molto tempo che può essere impiegato in maniera diversa e più intelligente, ad esempio dedicando maggiore attenzione alle esigenze degli ospiti. Un software dedicato alla gestione del proprio hotel, inoltre, serve a migliorare tutti gli aspetti. Infatti sarà possibile tenere traccia di eventuali lamentele da parte dei clienti, così da poter andare a risolvere tali problematiche.

Sarà possibile gestire più rapidamente i check-in e check-out, oltre che avere un sistema di pagamento più evoluto. Altro aspetto fondamentale è la possibilità di utilizzare un unico strumento per svariate attività. Infatti con un solo software potrai includere il calendario delle prenotazioni, la gestione dei clienti ecc.. non dovendo ogni volta impazzire tra mille carte. Grazie a questa tecnologia si potranno gestire in maniera estremamente più comoda le prenotazioni tramite un modulo dedicato sul proprio sito web.

Inoltre sono presenti le funzioni di sincronizzazione che servono per avere i dati relativi alle prenotazioni sempre aggiornati. Il software permette una migliore gestione della contabilità, quindi tutto ciò che riguarda la fatturazione, pagamenti ecc.. sarà gestito semplicemente da un unico software facendo risparmiare tempo. In ultimo è possibile usufruire di opzioni in cloud così da poter utilizzare il software da qualunque luogo in cui ci si trovi. È inoltre possibile farlo utilizzare anche ai dipendenti, in maniera tale da avere un processo informatico sempre aggiornato e utilizzabile da tutti gli operatori.

Quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un software per hotel?

La scelta su quale software utilizzare deve essere ben ponderata, infatti un hotel evoluto e moderno si affida ad un prodotto valido, di alta qualità e con caratteristiche ben precise che lo rendano perfetto per il proprio utilizzo. Per prima cosa è bene valutare la facilità di utilizzo, essa infatti rappresenta un parametro molto importante per decidere quale software acquistare. In secondo luogo bisogna scegliere un software che abbia numerose funzionalità e piena compatibilità con sistemi e dispositivi diversi per una maggiore efficienza. Terzo fattore determinante è il cloud. Oggi questo sistema è utilizzato da quasi tutte le aziende all’avanguardia, avere un sistema in cloud significa poter accedere al software ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo. In questo modo si avrà la certezza di avere il prodotto sempre operativo. Ad esempio, se un device non funziona se ne utilizza un altro per accedere al software azzerando il rischio di rimanere offline.