Quando giunge il momento di individuare una location per un film, un video musicale o uno shooting fotografico, possono essere diverse le strade da intraprendere a seconda del budget a disposizione e dell’entità del progetto. Piuttosto che ricostruire in studio alcuni elementi, spesso il regista e il direttore della fotografia o l’art director decidono per una location privata. Può capitare ad esempio che un film ambientato in una determinata epoca tragga giovamento dalla possibilità di girare in una villa antica, così come uno shooting può trovare in una casa o in uno spazio commerciale gli elementi di realtà che cerca di catturare attraverso l’obiettivo. Scegliendo una location che vanta autenticità spesso il lato artistico è soddisfatto, anche se le possibili complicazioni sono svariate e sempre dietro l’angolo. Ad esempio, la location può essere situata in una posizione poco accessibile oppure essere circondata da lavori in corso non previsti. Vediamo di seguito quali possono essere le migliori soluzioni agli imprevisti e alle difficoltà che nascono, così come alcuni spunti per rendere più agibile una location privata.

Quali sono i fattori che rendono complesso girare in una location privata?

Uno degli elementi più importanti dei quali tenere conto è senza dubbio quello della luce. In studio la quantità di luce può essere controllata perfettamente replicando l’effetto desiderato per l’opera narrativa, mentre in un’abitazione o in un edificio privati cambia a seconda del momento della giornata e di altri fattori. Ad ogni modo è necessario adottare tutti quegli accorgimenti che permettono di gestire completamente l’ingresso della luce naturale e la sua intensità, tra cui il più semplice e abbordabile è il tendaggio. Quando la location prevede riprese interne, ma gli spazi sono stretti oppure organizzati in maniera poco razionale, risulta difficile posizionare l’attrezzatura, senza contare che tutti i membri non direttamente coinvolti nelle riprese devono abbandonare la stanza. Per questo motivo è indispensabile individuare aree precise dove predisporre i diversi professionisti coinvolti, nonché verificare che la copertura WiFi sia potente. Anche a fronte di un’accurata preparazione, c’è sempre la possibilità che si verifichi un imprevisto il giorno delle tue riprese. Dai lavori stradali che bloccano l’arrivo di attrezzature e ritardano l’inizio dei lavori agli intoppi che rovinano la continuità. Non è possibile prevedere tutto, anche se è buona norma controllare le previsioni meteorologiche e le condizioni stradali nella zona.

Come rendere più agibile una location privata

La gran parte dei proprietari di location è preoccupata per i possibili danni che la troupe potrebbe causare inavvertitamente all’interno della proprietà. Per questo motivo è importante stabilire un rapporto basato su una comunicazione chiara e trasparente tra le due parti. Inoltre, in vista del giorno delle riprese, se alcuni oggetti non sono ritenuti indispensabili da chi cura il lato artistico, è consigliabile rimuovere complementi d’arredo di valore o fragili che potrebbero essere accidentalmente colpiti dall’attrezzatura. Se qualcosa deve essere spostato per una particolare ripresa, il proprietario può supervisionare direttamente le operazioni. Per muovere eventuali attrezzi pesanti senza fare danni, meglio predisporre dei cartoni da stendere per proteggere il pavimento, soprattutto quando si tratta di rivestimenti pregiati o molto delicati come parquet d’epoca. Se la troupe blocca il traffico oppure ha bisogno di parcheggiare in un’area vasta, sarà spesso necessario acquisire appositi permessi. Nel caso in cui si preveda di occupare suolo pubblico con grandi attrezzature, meglio avvisare le forze dell’ordine evitando fraintendimenti. Qualora non sia possibile trovare una soluzione ai vari impedimenti, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia specializzata, che può prendersi cura di tutti questi aspetti e riesce a consigliare la migliore location per shooting fotografico offrendo un supporto professionale.

Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito si consiglia di visitare il sito https://www.loft55-location.it/location/.