Il settore degli acquisti online è in forte crescita e ogni giorno sempre più persone scelgono di effettuare acquisti comodamente da casa, grazie agli ecommerce. Uno dei vantaggi principali degli acquisti online è senza dubbio la possibilità di risparmiare grandi somme di denaro, in confronto all’acquisto nei negozi fisici.

Se nel negozio fisico un prodotto ha un determinato prezzo deciso dal commerciante, acquistando online è possibile confrontare i diversi prezzi proposti da molteplici negozi online e scegliere quello con il migliore rapporto qualità prezzo. Considerando il volume di acquisti online di una famiglia media al mese, risparmiare su ogni ordine rappresenta un grande vantaggio a lungo termine. Un grande alleato nello shopping online è un comparatore di prodotti. Un comparatore dedicato agli integratori naturali molto valido è 20Centesimi.

Acquisti online: cosa sono i comparatori di prodotti

I comparatori di prodotti hanno ottenuto negli ultimi anni sempre più popolarità e apprezzamenti dai consumatori che li hanno sfruttati per fare degli acquisti online. Queste piattaforme sono ideate per poter comparare in pochissimo tempo centinaia di prodotti simili tra loro, mettendo a confronto caratteristiche, prezzi e recensioni dei clienti che hanno già acquistato lo stesso prodotto. Quando si cerca un prodotto da acquistare online, affidandosi ad un comparatore di prodotti sarà possibile trovare il negozio online o fisico che offre il prodotto ad un prezzo più vantaggioso e allo stesso tempo leggere le opinioni di chi è rimasto soddisfatto dell’acquisto.

Inoltre, molto spesso i comparatori stilano delle classifiche in base alla tipologia di prodotto per aiutare i consumatori a scegliere il marchio migliore per quella categoria. Questi siti sono completamente gratuiti per chi effettua la ricerca, mentre per gli inserzionisti prevedono il pagamento di una cifra per poter comparire nei primi posti della classifica stilata per il compratore.

Vantaggi e svantaggi dei comparatori

Affidarsi a comparatore di prodotti apporta innumerevoli vantaggi a chi acquista e a chi vende. Dal punto di vista del consumatore, prima di procedere con il pagamento si ha la possibilità di confrontare modelli diversi dello stesso marchio per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, oppure confrontare la stessa tipologia di merce ma prodotta da brand diversi, individuando l’offerta più vantaggiosa. In più, comparando i prodotti si possono verificare le recensioni di chi ha già acquistato, in modo da assicurarsi della qualità di ciò che si sta ordinando. Dopo aver effettuato la ricerca, il comparatore di prodotti fornirà una classifica dei prodotti disponibili nei diversi negozi online e fisici, e il consumatore potrà risparmiare acquistando il prodotto meno caro.

Dal punto di vista dei venditori, i comparatori online costituiscono un grande vantaggio, che aiuta ad incrementare le vendite e i guadagni. Confrontando infatti i prodotti proposti dagli altri negozi, un venditore sarà in grado di stimare il costo di un prodotto in base al prezzo della concorrenza. Inoltre, un comparatore di prodotti può costituire per il venditore un vero e proprio strumento di marketing, che permette di analizzare i trend del mercato e le oscillazioni di prezzo dei prodotti, oltre alle offerte e agli sconti proposti dai diversi negozi.

Tuttavia, è importante sottolineare che, se da una parte i negozi online e fisici possono sfruttare i comparatori online per capire come attirare i clienti e quale prezzo stabilire per i propri prodotti, dall’altra bisogna stare attenti alla visibilità che i comparatori online garantiscono a determinati negozi a discapito di altri. Per poter comparire sempre in cima alla classifica dei comparatori infatti i venditori sono costretti a pagare la sponsorizzazione per non rischiare di rimanere in basso nella lista di annunci relativi ad una categoria di prodotto.

La sicurezza dei pagamenti

Acquistare online dopo aver scelto il prodotto desiderato sui siti dei comparatori garantisce un pagamento completamente tracciato e sicuro. Gli ecommerce ormai si affidano ai migliori istituti bancari per garantire ai clienti che ordinano dal sito la sicurezza nei pagamenti con carta di credito. Sebbene molte persone siano ancora diffidenti quando si parla di pagare online, la maggiorparte degli ecommerce assicura la tracciabilità dei pagamenti, a differenza di quanto accade nel caso di pagamenti in contanti. I siti dei negozi online messi in evidenza dai comparatori sono completamente sicuri dal punto di vista dei pagamenti, e permettono di risparmiare cifre notevoli.

Conclusioni

In conclusione, la diffusione dei negozi online negli ultimi anni è dovuta ai numerosi vantaggi che l’acquisto online apporta non solo a chi compra, ma anche a chi vende. Se in passato era quasi impossibile conoscere i prezzi di centinaia di negozi diversi per un stesso prodotto, oggi è possibile grazie ai comparatori di prodotti online. Consultando queste piattaforme è possibile acquistare i prodotti al prezzo più basso, o sfruttare la migliore offerta disponibile al momento dell’ordine, oltre a verificare le opinioni di altri consumatori che hanno fatto lo stesso ordine.