L’attenzione al benessere della pelle e in particolare a quella del viso e delle mani, ha portato le aziende specializzate nei prodotti per il corpo a ricercare soluzioni sempre più innovative e soprattutto in pieno rispetto della natura. In questa ricerca ci si è rivolti a sostanze, dalle proprietà uniche come la bava di lumaca. Una parola che oggi identifica prodotti che permettono di produrre enormi benefici per la cute. In questo articolo andremo a considerare quali sono i vantaggi della bava di lumaca e come utilizzarla nel modo più efficace.

I vantaggi della bava di lumaca: come impiegare le creme, i saponi e i sieri

Sono moltissimi i prodotti presenti in commercio per la cura del corpo che presentano al loro interno una percentuale molto elevata di bava di lumaca. Questa sostanza prodotta dalle chiocce, viene raccolta e utilizzata al fine di ottenere dei prodotti che siano al 100% naturali e soprattutto abbiano un effetto positivo sulla pelle.
I vantaggi della bava di lumaca (https://soveratiamo.com/bava-di-lumaca-tutti-i-vantaggi-secondo-la-scienza/) sono strettamente connessi agli elementi presenti all’interno di questa sostanza. In particolare ciò di cui la comunità scientifica è rimasta sorpresa sono gli effetti che l’impiego della bava di lumaca produce in una crema, in un olio o in un sapone. Grazie a questo ingrediente naturale questi prodotti acquisiscono delle proprietà uniche, determinando enormi vantaggi sia dal punto di vista estetico sia per la salute della cute.

Perché utilizzare i prodotti a base di lumaca: l’acido ialuronico e l’effetto estetico

Un aspetto che rende i prodotti a base di bava di lumaca molto utili e impiegati costantemente da uomini e donne, è la loro composizione chimica, in cui sono presenti solo sostanze del tutto naturali. Ciò permette di utilizzarli anche da parte di soggetti come le donne incinta e per a tutte le età. Inoltre non si avrà nessun effetto collaterale nell’applicazione della crema o nell’utilizzo del sapone, ma solo effetti benefici permettendo la loro applicazione anche sulle pelli più sensibili. In particolare tra i principali vantaggi di creare delle creme e dei sieri che utilizzano la bava di lumaca, vi è la presenza di una serie di sostanze indispensabili per mantenere, dal punto di vista estetico, la pelle sempre perfetta.
In primo luogo la bava di lumaca contiene l’acido ialuronico, un elemento indispensabile per rendere i tessuti resistenti nel tempo e soprattutto elastici e tonici. In particolare grazie a questa sostanza si possono contrastare la formazione di inestetismi della pelle. A questo si aggiunge la presenza di un’alta percentuale di collagene che permette di mantenere la cute in uno stato ottimale dal punto di vista estetico.
Infine nei prodotti a base di bava di lumaca si presenta anche un’alta percentuale di acido glicolico che permette di ripulire la superficie della pelle eliminando macchie e le cellule morte.
Grazie a questi elementi si otterrà un effetto estetico ottimale, con un’epidermide lucida e luminosa, oltre alla sensazione al tatto di morbidezza e delicatezza.

I benefici di utilizzare i prodotti a base di bava di lumaca: dall’azione anti-age a quella nutriente

I vantaggi di utilizzare prodotti a base di bava di lumaca non si limitano solo all’ambito estetico, ma determinalo un miglioramento anche dello stato di benessere della cute. Infatti tra le sostanze presenti si ritrovano anche l’allantoina, l’acqua, sali minerali, vitamine ed elastina, tutti elementi indispensabili a mantenere la cute idratata e a fornire il giusto quantitativo di nutrimento necessario alla rigenerazione cellulare. In questo modo si otterrà anche un effetto anti-age ritardando la normale perdita di elastina e stimolando la cicatrizzazione in caso di danni e la scomparsa di irritazioni e infiammazioni. La pelle sarà sempre idratatala, con una capacità elevata di reagire in caso di attacchi di batteri o di funghi.

La semplicità di utilizzare una crema a base di bava di lumaca

Ultima considerazione riguarda la facilità di applicazione delle creme a base di bava di lumaca. Infatti la loro composizione non prevede la presenza di oli che ungono le mani o creano patine sul viso ostacolando la respirazione della cute, ma invece le sostanze precedentemente elencate verranno assorbite direttamente dalla cute, lasciandola sempre fresca e non unta.