La scelta di sostituire gli infissi della propria abitazione o di installarne di nuovi per una casa appena acquistata può essere molto complicata per via di fattori come l’investimento economico iniziale, la validità, l’adattabilità, la capacità di resistenza all’usura nel tempo e molti altri elementi che vanno sicuramente tenuti in considerazione. L’alluminio è uno dei materiali più diffusi e più apprezzati per gli infissi perché coniuga in positivo tutte queste variabili. Vediamo ora quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio e perché risultano essere la scelta più oculata.

Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio?

Di seguito una breve panoramica dei principali vantaggi che la scelta dell’alluminio come materiale per gli infissi comporta.

Sono resistenti e durano nel tempo

La durata media degli infissi in alluminio si aggira intorno ai cinquant’anni. Se questo non fosse sufficiente a convincere gli scettici, è opportuno sapere che l’alluminio è un materiale altamente resistente, quindi non è incline a deteriorarsi o a perdere le sue qualità iniziali nel corso del tempo; è, quindi, la scelta ideale per chi desidera installare degli infissi solidi e affidabili anche sul lungo periodo.

Necessitano di poca manutenzione

Nonostante, come appena visto, gli infissi in alluminio siano tra i più resistenti e duraturi in commercio, questi non necessitano di una manutenzione particolarmente impegnativa per mantenere invariati aspetto e caratteristiche. Per avere infissi sempre impeccabili, in generale, è sufficiente spolverarli e pulirli con un panno e un detergente neutro una volta ogni due o tre mesi. Le immancabili variabili dipendono sia dalla stanza in cui questi si trovano, sia dall’ubicazione dell’abitazione: sugli infissi della cucina, per esempio, tendono a depositarsi i fumi e il grasso che si producono naturalmente cucinando con regolarità, in città lo smog si insinua facilmente e rischia di far sembrare sporca anche la casa più pulita, mentre nelle località di mare la salsedine può inficiarne la brillantezza e la funzionalità; in queste circostanze è bene dedicarsi alla pulizia degli infissi con una frequenza maggiore, l’ideale è una volta al mese.

Si adattano a qualunque forma

Tra i più grandi pregi dell’alluminio si trovano le sue caratteristiche evidenti di leggerezza e malleabilità; è quindi estremamente consigliata l’installazione di infissi in alluminio in situazioni di architettura eccentrica o fuori dalle misure standard dei comuni infissi in commercio.

Sono altamente isolanti

Tra le qualità dell’alluminio si ritrovano l’isolamento termico e l’isolamento acustico. Decidere di installare degli infissi in alluminio, quindi, comporterà non solo un netto miglioramento nella qualità del riposo e della vita in generale grazie alla possibilità di escludere completamente i rumori che provengono dall’esterno dell’abitazione, ma anche un risparmio ingente in termini di consumi legati al riscaldamento e all’uso dell’aria condizionata in estate. Un simile risparmio permette di ammortizzare in maniera ottimale l’investimento iniziale e di evitare dispersioni dispendiose e nocive per l’ambiente.

Sono eco-compatibili

Grazie alle sue proprietà, l’alluminio è un materiale completamente riciclabile e potenzialmente riutilizzabile all’infinito e per questo motivo è uno dei più consigliati se si vuole operare una scelta eco-compatibile che riduca i consumi e permetta di evitare gli sprechi.

Fortunatamente, di recente si è diffusa una forte sensibilità alle tematiche inerenti al rispetto dell’ambiente e alla scelta di materiali a basso impatto in termini di fabbricazione e resa si sta rivelando vincente dal punto di vista dell’impatto ambientale e della riduzione dei consumi grazie alle qualità di isolamento e resistenza di cui si è parlato in precedenza.

RICAPITOLANDO

L’alluminio, già in uso da molti anni a uso domestico, continua a rivelarsi uno dei migliori materiali in commercio per quanto riguarda la realizzazione degli infissi: altamente isolante a livello termico e acustico, dotato di fortissima resistenza ai segni del tempo e all’usura, oltre che assolutamente eco-compatibile, è fortemente consigliato a chi desidera che il proprio investimento iniziale venga ammortizzato in fretta grazie alla riduzione dei consumi e delle spese di manutenzione ordinaria. Non va sottovalutato, infine, che si adatta perfettamente a qualsiasi stile si decida di adottare per quanto riguarda l’arredamento, rimanendo discreto e affatto limitante in termini di abbinamenti.

Per saperne di più

Per approfondire l’argomento e avere la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore sugli infissi in alluminio: https://www.posaqualificata.it/infissi-in-alluminio-migliori/