In seguito alla rapida diffusione del Covid-19, abbiamo appreso l’importanza di lavare frequentemente le mani, con acqua e sapone o di utilizzare un gel igienizzante a base alcolica, come arma di prevenzione per limitare il contagio.

Tuttavia, da non sottovalutare è l’importanza di asciugare le mani che deve essere assolutamente parte integrante del processo per la rimozione di eventuali batteri sulla parte bagnata della mano.

Dopo averle lavate, infatti, bisogna eliminare il bagnato che può fungere da veicolo per i batteri oltre a rimuovere completamente eventuali tracce con la frizione di asciugamani o carta. In loro assenza è necessario ricorrere all’asciugatore elettrico.  

Le fasi fondamentali per lavare e asciugare le mani

Lavare le mani è un’azione che si effettua quotidianamente ma per la giusta efficacia bisogna seguire alcuni step necessari.

Per una corretta igiene delle mani bisogna:

  1. Sciacquare le mani sotto acqua corrente
  2. Utilizzare un sapone liquido per le mani che è più sicuro di una saponetta dove potrebbero depositarsi i germi.
  3. Strofinare tutta la superficie delle mani non tralasciando lo spazio interdigitale, il dorso, i polsi e sotto le unghie.
  4. Risciacquarle con abbondante acqua eliminando tutti i residui di sapone.
  5. Asciugarle per completare la corretta igiene delle mani.

Il lavaggio delle mani deve durare almeno 40-60 secondi.

L’unica eccezione che non implica la necessità di asciugare le mani è quando si utilizza un gel igienizzante a base alcolica. In questo caso bisogna applicare una quantità di gel su tutte le mani compreso lo spazio tra le dita, le unghie, i polsi e il dorso, strofinare le mani per almeno 20-30 secondi e lasciar asciugare da solo il prodotto sulle mani che sarà efficace quando sarà completamente asciutto.

Come asciugare correttamente le mani

Asciugare le mani è molto importante per completarne la corretta igiene. Il metodo più igienico per farlo è utilizzare gli asciugamani di carta monouso ma quando si è in casa basta utilizzare un asciugamano personale. Soltanto con la frizione che si applica è possibile rimuovere completamente le tracce di eventuali patogeni presenti sulla parte bagnata della mano.

Quando si è fuori casa e ci si imbatte in luoghi nei quali non sono presenti asciugamani di carta monouso, non bisogna mai tralasciare l’asciugatura delle mani ma ricorrere all’asciugamano elettronico.

Questo metodo ha l’enorme vantaggio di ridurre l’impatto ambientale, sostituendo la carta della quale spesso se ne fa un uso scorretto.

Dove acquistare l’occorrente per l’igiene e asciugatura delle mani

Per acquistare tutto il necessario per l’igiene delle mani visita lo store online di Sanifica Shop dove troverai un’ampia scelta di igienizzanti al miglior prezzo nonché asciugatori elettrici che utilizzano un getto d’aria calda per permettere a chiunque di asciugare bene le mani.

Sanifica Shop è la scelta ideale per la sanificazione e igienizzazione di tutti gli ambienti pubblici e privati perché vanta prodotti e attrezzature specifiche. Tanti sono i kit promozionali di Sanifica Shop oltre ad una gamma di prodotti tra i quali: carrelli pulizie e accessori, pannelli protettivi, dispenser copriscarpe, visiere e mascherine, sanificatori, termometri e tanti altri articoli. Con Sanifica Shop fare un ordine è rapido e sicuro, inoltre potrai usufruire della spedizione gratuita per acquisti al di sopra dei 40 euro. Naviga nello store online di Sanifica Shop e acquista tutto ciò di cui hai bisogno.