Il lavoro di un esperto SEO è un lavoro molto delicato ma anche molto interessante, in quanto fa parte di un insieme di competenze e capacità che permettono di ottenere degli ottimi risultati in fatto di posizionamento SEO di un sito web. Oggi come oggi si ha sempre più bisogno del lavoro e delle competenze di un esperto SEO, perché il mondo digitale sta in qualche modo assorbendo anche molta parte del mondo fisico: quindi, molto spesso anche chi ha un’attività offline, decide di espandersi e di conquistare anche un target diverso, che può essere quello del mondo digitale, ed avere quindi bisogno di un esperto del settore per ottenere questi risultati.

Ciò che fa un esperto che opera nel settore della Search Engine Optimization, come Filippo Jatta, si può in qualche modo inserire in un ambito professionale ben qualificato, che è quello relativo al mondo dell’ottimizzazione per il web. Avere un sito web, infatti, oggi non basta per essere ricercati ed apprezzati, ma sono necessarie molte altre attività per le quali non è sufficiente l’impegno dell’imprenditore che decide di spostare la sua attività online: dietro un sito web posizionato in prima pagina per una data parola chiave, vi sono infatti delle attività e delle competenze ben precise che hanno permesso che il sito andasse in prima posizione. Queste attività vengono svolte dall’esperto SEO, che si occupa di analizzare il sito web, fare una consulenza personalizzata al cliente, ed offrire dei servizi completi e personalizzabili che vengono infatti studiati su misura e visti caso per caso.

Perché il lavoro di un esperto SEO non può essere improvvisato

Pertanto, quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca, non si può certamente non fare riferimento al delicato lavoro dell’esperto SEO, che non può essere mai improvvisato per tutta una serie di motivi importanti.

Perché non possiamo improvvisare e sostituire il lavoro di un esperto SEO?

  1. Perché un esperto SEO è una figura professionale qualificata, che opera nel settore digitale da anni e che, per ottenere dei risultati, ha fatto delle specifiche ricerche e studi;
  2. Perché un esperto SEO racchiude in sé delle competenze che non possono essere improvvisate: egli è anche consulente, in quanto propone il suo supporto anche nel lungo termine ed anche dopo aver raggiunto il risultato prefissato. Inoltre, l’esperto SEO è anche copywriter, in quanto offre dei contenuti di qualità che sono stati preventivamente ottimizzati per la rete: insomma, è un professionista che è davvero difficile sostituire.

Se si desidera posizionare un sito web, non si può quindi fare a meno di considerare l’importanza del ruolo dell’esperto SEO, il quale, come abbiamo detto, è anche in grado di offrire contenuti di qualità ed ottimizzati per la rete.

Uno dei fattori necessari per il posizionamento su Google (ve ne sono oltre 200), è certamente quello relativo ai contenuti del sito, sui quali occorre che venga fatta una riflessione di un certo tipo. Infatti, i contenuti che possiamo avere su un sito web devono essere molto diversi dai contenuti di un giornale o di una rivista; si tratta di contenuti che non devono essere solo di buona qualità, e quindi scritti bene dal punto di vista grammatico e della forma, ma anche di contenuti che non devono essere duplicati (ciò comporterebbe la penalizzazione da parte di Google) ed anche scritti in maniera che i motori di ricerca possano interpretarli.

Qualora un sito web presenti già dei contenuti ma essi non siano ottimizzati, è bene che l’esperto SEO riveda quei contenuti e li trasformi attraverso un lavoro di ottimizzazione testuale e delle immagini, inserendo dei meta title, tag, H2, meta description, alt tag delle immagini, tutte operazioni che richiedono attenzione e concentrazione, e che rappresentano una vera e propria risorsa per il sito web.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è quindi un intervento che può essere fatto sul sito web e che è davvero in grado di accrescerne la visibilità in rete, oltre che la credibilità e quindi un maggior traffico di utenti (che notoriamente si può tradurre senza alcun dubbio in maggiori guadagni).