Gli appendiabiti da parete sono dei complementi d’arredo molto importanti in casa in quanto contribuiscono a mantenere l’ordine e riporre con cura vaci capi di abbigliamento come giubbotti, cappotti, giacche, ecc. Al contrario di quelli da terra o di quelli freestanding, gli appendiabiti da parete vanno scelti con maggiore perizia, in quanto leggermente più complessi da rimuovere e ricollocare una volta posizionati.

Altrettanto importante nella scelta è sicuramente il design. Ciò che infatti deve influenzare moltissimo la scelta è lo stile dell’appendiabiti, che deve essere totalmente conforme all’arredamento della stanza.

Quali sono le stanze o ambienti dove possono essere collocati gli appendiabiti da parete?

Appendiabiti da parete per l’ingresso

Nonostante un appendiabiti possa essere posizionato in egual modo in camera da letto, in ufficio, in bagno e volendo anche in cucina, in realtà il luogo migliore per posizionare quest’oggetto è senza dubbio l’ingresso, in quanto riuscirebbe a rendere perfetta l’accoglienza, mantenendo efficientemente l’ordine della casa tenendo però a portata di mano oggetti di fondamentale importanza come giacche, cappelli, maglioni e qualsiasi altro indumento.

La collocazione del o degli appendiabiti da parete in ingresso può essere ad esempio dietro alla porta d’ingresso, se c’è spazio sufficiente, oppure lungo il corridoio o ancora in eventuali nicchie o rientranze. La soluzione ideale potrebbe essere quella di collocare gli appendiabiti da parete all’interno di uno sgabuzzino, magari chiuso da una porta scorrevole.

Appendiabiti per camera e cameretta

In aggiunta, molti dei modelli proposti da Ceart sono perfettamente posizionabili nelle camerette dei bambini, in quanto perfetti per appendere oltre gli indumenti anche zaino ed eventuali accessori per lo sport, come per esempio i classici borsoni da palestra. I più piccoli, non solo ameranno la grande funzionalità degli appendiabiti, ma apprezzeranno moltissimo anche l’estetica e la forma di questi, poiché i modelli realizzati da Ceart richiamano alcuni degli animali più apprezzati, come per esempio gufi, farfalle e gatti, perfetti sia per le camerette maschili sia per quelle femminile. Proprio queste ultime potrebbero essere attrezzate anche con appendiabiti a fiori, anch’essi disponibili in vari tagli e con diversi ganci.

Appendiabiti da parete per il bagno

Anche nel bagno un appendiabiti da parete si rivela indispensabile ad esempio per accogliere gli accappatoi o teli doccia ed evitare di averli sempre appesi nello scaldasalviette. Anche in questo caso la collocazione più indicata potrebbe essere dietro alla porta del bagno oppure in una zona libera di una delle pareti. Nella scelta dell’appendiabiti per il bagno è importante considerare il materiale con il quale è realizzato e questo proprio per le particolari condizioni di questo ambiente. E’ risaputo infatti che le stanze da bagno sono in generale ambienti in cui si forma molta umidità ed è quindi opportuno evitare materiali che possono danneggiarsi o rovinarsi come ad esempio il legno. Meglio quindi preferire appendiabiti in metallo opportunamente trattati perchè, oltre a garantire una lunga durata in bagno, sono anche molto solidi e robusti e possono sopportare senza problemi il peso anche di più accappatoi.

Appendini per la cucina

Anche la cucina è un ambiente che necessita di ganci o appendini per posizionare ad esempio strofinacci o presine. In questo ambiente non si parla di appendiabiti ma di appendini in generale, ma è ovvio che molti appendiabiti da parete prodotti da Ceart possono essere utilizzati anche per questo scopo. Possiamo citare ad esempio l’appendiabiti farfalle con due ganci, disponibile in molti colori, oppure ancora l’appendiabiti fiori sempre a due ganci, entrambi caratterizzati da un design originale e molto gradevole che sicuramente trova la giusta collocazione in un ambiente molto frequentato come è la cucina.

Appendiabiti da parete per la lavanderia

Anche la lavanderia, o bagno lavanderia, che in molte casa è presente può essere l’ambiente perfetto per ospitare un appendiabiti. Qui infatti questo complemento d’arredo si rivela di fondamentale importanza per appendere capi da lavare come giubbotti o giacche, oppure per appendere quei capi che si utilizzano  quando si fanno lavori in giardino.

Ceart: appendiabiti da parete made in italy

Ceart è un’azienda artigianale italiana che produce un’ampia gamma di appendiabiti da parete in metallo dalle forme moderne ed originali, tante soluzioni che possono trovare la giusta collocazione in tutti gli ambienti di casa.

Nel sito ufficiale (www.ceartshop.it) è possibile vedere ed acquistare tutta la gamma di appendiabiti da parete disponibili in ben 20 modelli diversi con un’ampia scelta di colori. Tutti gli appendiabiti da parete Ceart sono realizzati in metallo (acciaio dolce) e verniciati con una speciale colorazione bicomponente, molto resistente e di sicuro effetto.

Tutti i prodotti Ceart sono realizzati interamente in Italia, nel laboratorio artigianale che si trova a Cornuda, piccolo paesino in provincia di Treviso e proprio per questo gli appendiabiti Ceart sono apprezzati in Italia e all’estero, del resto anche un recente articolo apparso su il Sole 24 Ore parla proprio del Made in Italy come elemento in grado di spingere la produzione e l’esportazione di prodotti Italiani nel post covid.