Creare un e-commerce di abbigliamento con WooCommerce

Creare un e-commerce di abbigliamento con WooCommerce

Il settore dell’e-commerce in Italia continua a crescere a vista d’occhio. Le statistiche, infatti, parlano di un mercato abbastanza florido che non ha subito gravi flessioni neppure durante il periodo di lockdown. Vendere online, al giorno d’oggi, è diventato vitale per chi vuole iniziare un proprio business legato al commercio. Avere un negozio su strada, infatti, non basta più.

Sono tanti ad averlo capito, così da affiancare alla classica vendita da banco, anche quella online che permette di abbattere facilmente costi fissi e confini. Vendere i propri prodotti online consente di ridurre alcuni costi fissi legati ad esempio al magazzino. Sono tanti a vendere prodotti tramite la metodologia di dropshipping e questo permette di scaricare a terzi i vari costi di magazzino e spedizione dovendosi occupare semplicemente della promozione della merce attraverso canali social e promozionali come può essere un sito web.

Tra le piattaforme più utilizzate per creare e-commerce, vi è senza dubbio WooCommerce, il plugin di WordPress che permette di trasformare qualsiasi sito web classico in un catalogo virtuale con tanto di carrello e pagamenti. Per iniziare a creare il proprio store, non ti basta altro che munirti di uno spazio hosting ottimizzato attraverso un contratto con un provider di servizi web ed iniziare fin da subito a creare il tuo primo sito WordPress. Successivamente dovrai installare e configurare il plugin WooCommerce che puoi scaricare in modo del tutto gratuito da questo link ed il gioco è fatto.

WooCommerce, infatti, è ad oggi uno dei metodi più sicuri ed utilizzati per creare il proprio sito web e-commerce. Le motivazioni sono senza dubbio molteplici. Prima fra tutte la facilità di utilizzo della piattaforma: sia per chi si occupa di metterla a punto, ma anche per chi dovrà utilizzarla per l’inserimento di prodotti e gestione degli ordini.

Perché scegliere WooCommerce

Basandosi su motore WordPress, WooCommerce ti garantisce tutta l’affidabilità di un CMS così sicuro, rapido e maturo, giunto ormai alla sua versione 5.5. Può essere considerata proprio questa la forza di WooCommerce: il fatto che si basi su WordPress.

WordPress, infatti, è il CMS più utilizzato al mondo e può contare su una nutrita community che aggiorna costantemente il framework rendendolo stabile, sicuro e veloce. Quotidianamente vengono fixati i bug e rilasciate nuove features e tutta la community di WordPress può trarne beneficio rapidamente. Questo ti permette di beneficiare costantemente degli aggiornamenti, cliccando soltanto un tasto. Ovviamente non sempre le cose vanno per il verso giusto, soprattutto se si utilizzano diversi plugin e temi altamente personalizzati. Se le cose non dovessero andare per il meglio, dovrai sempre rivolgerti ad una persona esperta nel settore, che sappia aiutarti a risolvere i problemi. WooCommerce, inoltre, ti permette di importare facilmente dei listini e, grazie alla miriade di plugin disponibili per WordPress, aggiungere nuove funzioni utili sarà un gioco da ragazzi.

Ecco perché, anche nel settore abbigliamento, WooCommerce sta letteralmente facendo da padrone. Possiamo affermare che è la piattaforma perfetta per iniziare da zero a creare il tuo sito e-commerce. All’interno della piattaforma, infatti, è presente un semplice sistema che permette di creare varianti e taglie, il metodo perfetto per vendere prodotti di abbigliamento online.

Essendo, inoltre, un cms largamente utilizzato, è semplice trovare dei consigli utili online e, soprattutto, cercare un programmatore specializzato in siti WordPress all’occorrenza che sappia aiutarci a districarci nei vari problemi che possono insorgere. In men che non si dica sarai in grado di caricare in totale autonomia i tuoi prodotti, configurarli nel migliore dei modi ed inserire i prezzi. Gestire le tue email di conferma ordine, le spedizioni e quant’altro e potrai iniziare a vendere tranquillamente attraverso i canali che preferisci. WooCommerce ha senza dubbio rivoluzionato questo settore, rendendo tutto molto più semplice. Si tratta, infatti, di un plugin adatto anche ai neofiti. Puoi trovare online svariate guide che ti introdurranno in questo mondo. Non ti resta quindi che rimboccarti le maniche e passare ad uno step successivo: conquistare il settore della vendita di abbigliamento online!