Le piattaforme aeree sono uno degli strumenti di sollevamento più versatili nel settore, industriale, edile e minerario. Parliamo di una macchina composta da una superficie di sollevamento che può sopportare anche pesi più eccessivi. Per la vendita di piattaforme aeree usate, puoi trovare un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere.

Uso delle piattaforme aeree

Le piattaforme aeree sono un mezzo molto versatile in quanto può essere usato per eseguire un gran numero di lavori nel settore edile, minerario o agricolo, per i traslochi, insomma a seconda delle specifiche esigenze. Alcune delle applicazioni comuni di questi mezzi prevedono:

  • Spostamento di carichi pesanti da e verso luoghi diversi. Le piattaforme aeree sono perfette per spostare, sollevare e posizionare diversi tipi di materiali, dalle forniture per l’edilizia al carico nei camion. Con le loro grandi capacità e guidate da operatori esperti, possono spostare e posizionare facilmente e con precisione gli oggetti.
  • Sollevamento e posizionamento di carichi che richiedono il sollevamento o il posizionamento di materiali a diversi metri o più dal livello del suolo, un sollevatore telescopico può eseguire il lavoro in modo sicuro ed efficiente.
  • Lavori di sollevamento al posto delle gru. Possono anche essere utilizzati come alternativa economica alle gru, dal momento che sono progettate per lavorare nei cantieri, anche per tenere ad altezze maggiori gli operai.
  • Siti di sgombero, visto che le piattaforme aeree possono essere dotate di un attacco spazzaneve per rimuovere la neve dal cantiere e dagli ingressi per rendere più sicuro il lavoro durante l’inverno.
  • Riparazione di edifici alti. Quando hai bisogno che i lavoratori accedano a edifici alti o statue per lavori di riparazione e manutenzione, come d resto appena anticipato, si possono utilizzare le piattaforme aeree. Questo perché hanno una struttura robusta con ringhiere di protezione e piastre del pavimento antiscivolo per la sicurezza. Inoltre, possono essere controllate elettronicamente e fissate, estese o ruotate al braccio di sollevamento.
  • Durante i traslochi, per evitare che si debba passare nell’edificio, usando scale e ascensori, al cui interno magari scatoloni e mobili troppo ingombranti non passano.

Considerando le applicazioni di cui sopra, le piattaforme aeree possono essere pensate come valide sostituire di molte altre macchine nei cantieri onde evitare ingombri con dispositivi più difficili da usare. Le aggiunte come le luci esterne, compresi i potenti fari anteriori e le luci posteriori, possono consentirti di lavorare di notte, o meglio aiutare il team di lavoro ad operare in assoluta comodità e in assoluta sicurezza.