Comparatori di tariffe: dal gas all’ADSL il miglior rapporto qualità-prezzo

Comparatori di tariffe: dal gas all’ADSL il miglior rapporto qualità-prezzo

Quando si deve scegliere un nuovo fornitore per il gas o per l’energia elettrica (o per un servizio di altro tipo) è molto importante comparare bene le varie offerte disponibili. Un sito come Che Tariffa può essere di grande aiuto per garantirsi l’offerta più conveniente. Si tratta infatti di un sito pensato appositamente per consentire all’utente di comparare in maniera rapida ed efficace tutte le tariffe e le offerte presenti sul mercato libero di energia, più quelle relative alla telefonia/ADSL e ai prestiti su misura.

Ma come funzionano esattamente siti come questo? Sono davvero utili? Lo scoprirete continuando nella lettura!

Quale servizio offrono: tutti i vantaggi dei comparatori

Il servizio offerto dai siti comparatori di tariffe, come abbiamo accennato, consiste nel fornire all’utente una panoramica completa di tutte le tariffe relative ad una determinata fornitura (luce, gas, ADSL, assicurazioni, etc.). In pratica, sulla base delle informazioni inserite, il comparatore offre dei preventivi rispetto alle varie offerte di diversi fornitori, in modo che l’utente abbia sott’occhio tutte le alternative possibili.

I vantaggi di un servizio di questo genere sono evidenti:

  • Maggiore facilità nella scelta dell’offerta più adatta alle proprie esigenze: i comparatori di tariffe sono pensati proprio per facilitare all’utente il compito di scegliere, fra le varie offerte, quella più conveniente per la propria abitazione o azienda. Usando questi siti la scelta diventa davvero facile e anche veloce perché in pochi click si può avere una panoramica generale e completa di tutte le offerte: confrontarle diventa quindi un’operazione molto semplice. Se, ad esempio, vuoi cambiare fornitore luce e gas, su un comparatore di tariffe hai la possibilità di confrontare i prezzi dell’energia elettrica.
  • Comodità e risparmio di tempo: se non ci fossero i comparatori, bisognerebbe contattare personalmente tutti i fornitori (o visionare singolarmente i loro siti), farsi spiegare le offerte e quindi segnare le varie tariffe in modo da poterle poi confrontare. I comparatori svolgono questo lavoro al posto dell’utente: il servizio che offrono permette quindi di risparmiare tempo e fatica.
  • Gratuità: usufruire dei servizi dei comparatori non comporta alcuna spesa. Si tratta infatti di siti del tutto gratuiti: questo è dovuto al fatto che ogni comparatore stipula un accordo con una o più società distributrici (sono loro quindi ad assicurare il compenso al sito, sulla base dei contratti che vengono sottoscritti grazie ad esso).

Come funzionano e come si usano

Utilizzare un comparatore di tariffe, a prescindere dal servizio di fornitura richiesto, è sempre molto semplice.

In pratica bisogna solo inserire i dati richiesti negli appositi form. Alcuni dati sono obbligatori (ad esempio, l’indirizzo: è un dato fondamentale in particolare sui comparatori di luce e gas perché a seconda della zona cambiano anche i fornitori), altri invece non lo sono ma, se inseriti, permettono di ottenere dei preventivi più precisi.

Quante più informazioni si è in grado di fornire al sito, tanto più la ricerca sarà ben orientata: le offerte e i preventivi calcolati dal comparatore saranno quindi maggiormente vicini al costo finale effettivamente da pagare per il servizio richiesto. Se invece si inseriscono solo le poche informazioni obbligatorie, allora bisogna mettere i conto che i preventivi ottenuti saranno solo indicativi.

Facciamo un esempio. Se si vuole cercare una buona offerta sulla luce, usando un comparatore bisognerà inserire informazioni come:

  • Indirizzo dell’abitazione o dell’azienda per la quale è necessaria la fornitura;
  • Tipologia di abitazione (residenza o affitto, in quanto le abitazioni di residenza possono sfruttare alcuni benefici fiscali);
  • Potenza dell’impianto;
  • Stima del consumo energetico annuale (da definire sulla base di fattori come le proprie abitudini di consumo, gli importi delle bollette precedenti, le dimensioni dell’abitazione, etc.);
  • Preferenze relative agli orari di consumo (ad esempio la sera/i giorni festivi o in orario diurno) e alla modalità di pagamento: questi dati sono in genere facoltativi e permettono, se inseriti, di ottenere preventivi più soddisfacenti e precisi.

Invece nel caso delle offerte Internet, per fare un altro esempio, i dati da inserire verteranno soprattutto sul tipo di tecnologia di cui si ha bisogno (ADSL, wireless, fibra ottica, etc…). 

In ogni caso, una volta inserite le informazioni richieste dal comparatore, il sito elaborerà i vari preventivi: verrà fuori una vera e propria lista di offerte, dalla più conveniente alla più cara. I prezzi sono calcolati attraverso gli algoritmi sviluppati dal sito (ogni comparatore ha quindi i suoi algoritmi, ma i risultati che ottengono non sono molto diversi) che si avvalgono dei dati inseriti dall’utente e del listino prezzi delle varie società fornitrici.

A questo punto non bisogna fare altro che selezionare l’offerta più adatta alle proprie esigenze. In effetti, è praticamente impossibile stabilire a priori quale sia la tariffa migliore: dipende sempre da quello che si cerca e dalle proprie necessità. Nel caso della fornitura di luce o gas, ad esempio, c’è chi preferisce optare per le tariffe biorarie e chi invece per quelle monorarie, chi vuole il prezzo fisso e chi invece non ha problemi se cambia ogni trimestre, etc.

Se confrontando le varie offerte si riesce a trovare quella giusta, è sufficiente selezionarla cliccandoci sopra: attraverso il comparatore è quindi possibile contattare la società in questione per avviare la stipula del contratto.

Quanti comparatori si trovano online

In rete si trovano tanti siti comparatori di tariffe. In pratica, online è possibile confrontare di tutto: offerte di fornitura luce e gas, di telefonia e Internet e i prezzi degli hotel e dei prodotti.

Navigando su questi siti risparmiare usufruendo delle offerte migliori è ormai davvero semplice e alla portata di tutti!