Uno degli attrezzi più comodi per poter fare esercizio in casa o in spazi chiusi è la cyclette: una volta scelto modello adatto alle vostre esigenze si rivelerà la compagna adeguata per il fitness. Non ci sono imposizioni, non ci sono orari prestabiliti, ma con la giusta costanza si ottengono i risultati e gli obiettivi che un normale allenamento prevede.

La cyclette è perfetta per coloro che non hanno molto tempo a disposizione per andare in palestra, ma non vogliono rinunciare a mantenersi in forma. Vediamo insieme, attraverso questa guida, come scegliere la cyclette perfetta.


Tipologie e modelli di cyclette


Il primo elemento da considerare quando si decide di comprare una cyclette è la tipologia o il modello di attrezzo, che viene utilizzata per raggiungere differenti obiettivi. I principali modelli di cyclette disponibili sul mercato sono quattro: orizzontale, verticale, spine bike e mini bike.

Le cyclette orizzontali si sviluppano in senso orizzontale, dunque hanno i pedali davanti al sellino, molto vicino al manubrio. Il sellino è più ampio rispetto ad altri modelli con uno schienale adatto a coloro che soffrono di problemi lombari. In questo modo vengono sollecitati sia i muscoli delle gambe sia gli addominali bassi.

Le cyclette verticali invece sono quelle classiche, facili da utilizzare anche da parte di coloro che sono principianti e non hanno mai provato questo attrezzo. La sua struttura si sviluppa in senso verticale, come le tradizionali bici da passeggio, con i pedali in basso in modo tale da sollecitare prevalentemente i muscoli degli arti inferiori.

Le spin bike sono invece le tipiche cyclette utilizzate per lo spinning ed è il modello che è in grado si simulare in maniera precisa la vera pedalata con una bici, assicurando un allenamento intenso.

Le mini bike è invece una piccola bici con manubrio e sellino adatti all’allenamento delle braccia e delle gambe. Queste cyclette vengono utilizzate da coloro che sono sedentari e non hanno molto spazio all’interno della casa a disposizione per poter fare esercizio.


Come scegliere la miglior cyclette

Uno strumento come la cyclette deve essere robusto e maneggevole per consentire a chi fa esercizio in maniera confortevole e sicura. Un modelli perfetto di cyclette de possedere un computer che possa registrare tutti i dati per poter monitorare gli allenamenti, gli sforzi e i progressi.

In base alla tipologia di esercizio che si desidera effettuare si possono scegliere i diversi modelli che abbiamo descritto sopra, inoltre ci sono altri elementi da valutare per comprare la cyclette perfetta. Una di queste caratteristiche è la resistenza, ovvero la tipologia di freno di cui è dotata la bici, che può essere elettromagnetica o magnetica. Gli attrezzi con una resistenza elettromagnetica sono dotati di più livelli di sforzo e vari programmi di allenamento, che possono essere selezionati in maniera semplice dalla consolle dei comandi.

Un altro elemento da considerare al momento dell’acquisto è il telaio che dovrà essere robusto e in base alle dimensioni della casa anche pieghevole per poter comodamente stare in tutti gli spazi. Infine sarà fondamentale prendere in considerazione il peso massimo supportato dalla cyclette, in modo tale che possa essere adatto a vari pesi corporei.

Vi consigliamo la lettura di questo articolo apparso su https://www.cyclettescontate.it un’ottima guida per poter scegliere la miglior cyclette in commercio con numerose comparazioni tra i prodotti disponibili sul mercato. In questo modo avrete solo l’imbarazzo della scelta e potrete vedere quale attrezzo è più adatto alle vostre esigenze fisiche.

Adesso che avete avuto modo di conoscere le caratteristiche della cyclette potrete acquistare in maniera più veloce e preciso l’attrezzo che fa per voi e per le vostre esigenze. Per riuscire ad ottenere dei risultati concreti sarà fondamentale seguire degli allenamenti in maniera costante con un programma dettagliato.

Le cyclette possono essere acquistate in negozi che si occupano di attrezzatura sportiva oppure anche sul web, dove è possibile trovare qualsiasi modello a disposizione nel mercato.