Il portone di casa è uno degli elementi più importanti della nostra abitazione. Tutti i portoni civili che trovi su https://www.gazzini.it rispondono ad una serie di requisiti di fondamentale rilevanza. Oltre al lampante e primario obbiettivo della sicurezza che una porta d’ingresso deve fornire alla tua casa, sono davvero tanti gli aspetti che devi tenere in debita considerazione se vuoi scegliere il miglior portone di casa per te. Vediamo insieme le principali caratteristiche dei portoni civili.

Il portone di casa come prima buona impressione

E’ proprio il portone di casa a rappresentare un po’ il biglietto da visita con cui la nostra dimora si presenta ad eventuali visitatori. La porta d’ingresso infatti deve trasmettere una prima buona impressione a chiunque si avvicini alla tua casa. Ovviamente al tempo stesso deve rispondere a requisiti di sicurezza e durata che la rendano solida, resistente e funzionale. Ogni portone d’ingresso che si rispetti deve perciò resistere al tempo atmosferico, sopportando il sole, la pioggia, la neve e qualsiasi altro elemento che possa venirvi in contatto. Anche la solidità deve essere tale da impedire ad intrusi o ladri di poter facilmente entrare in casa tua. Un’impressione di grande robustezza ha una chiara ed importante funzione deterrente di non poco conto.

I parametri da tenere in considerazione per i portoni civili

Quando ti stai apprestando a scegliere il portone che dovrà andare a rappresentare l’ingresso di casa tua sei obbligato a valutare attentamente alcuni criteri primari che devono necessariamente orientare la tua scelta. Come per qualsiasi altra componente della tua casa devi considerare la questione spesa. Individua un budget dal quale poter partire, e confronta le porte d’ingresso che rispettano la tua idea di spesa. Considera anche i costi di installazione e manodopera che la ditta specializzata selezionata ti inserirà nella fattura finale.

Per ciò che concerne invece aspetto e caratteristiche del tuo nuovo portone civile devi poi tener presenti diversi aspetti. Sicuramente in debita considerazione vanno tenuti tipologia e stile della porta d’ingresso. Cerca di optare per un portone che possa abbinarsi al meglio allo stile di casa tua. Questo vale per le forme, i modelli, i colori, e tutti quei parametri anche estetici che vogliono la loro parte. Se abiti in un palazzo antico o in una zona centrale della città è molto probabile che si adatti meglio al tuo ingresso un portone dallo stile più classico. Se invece la tua abitazione è più rurale o risponde a requisiti più moderni ed eclettici allora anche soluzioni innovative, stravaganti o meno standard possono colpire i visitatori e fare al caso tuo.

Fai in modo ovviamente che la porta d’ingresso che scegli rispetti tutti i principali requisiti di sicurezza previsti. Al di là di qualsiasi valutazione circa l’aspetto e la forma infatti il portone di casa tua deve impedire che nella tua abitazione possa entrare ed accedere chiunque, anche persone sgradite o non autorizzate a farlo. Sistemi di chiusura e materiali sono in questo senso i due aspetti chiave. Quasi tutte le porte di un certo livello oggi offrono chiusure doppie o triple, sia mediante serrature a chiave, sia attraverso ganci o catene specifiche. Per quanto riguarda invece i materiali le opportunità sono molteplici. Si va dal classico e caratteristico legno, al metallo tendenzialmente più moderno e resistente, fino a materiali nuovi ed industriali quali il PVC. Quasi tutte queste opzioni nel mercato di oggi rispondono anche ad esigenze di design ed eleganza, pur privilegiando l’aspetto della sicurezza. Tieni perciò conto del budget che hai a tua disposizione e individua il materiale che più corrisponde alla tua possibilità.

Considera infine che un buon portone d’ingresso oltre ad isolare la tua casa da intromissioni dall’esterno deve anche evitare o almeno ridurre la dispersione dall’interno. In primis questo vale per il calore. Un’efficiente porta di casa infatti ti garantirà un consistente e prolungato risparmio in termini energetici, riducendo il calore necessario al riscaldamento degli ambienti domestici e la possibile conseguente dispersione nell’ambiente esterno. L’isolamento agisce anche per l’aspetto acustico, fornendoti una completa e ottimale privacy.

Scegliere il portone di casa è dunque un momento importante, ed è necessario tenere bene a mente diversi aspetti di primo piano. Individua con attenzione e in modo preciso la soluzione che più si adatta ai tuoi parametri e alle tue specifiche necessità.