La copertina del profilo o della pagina è un rettangolo che si trova nella parte alta del proprio profilo o della pagina facebook e rappresenta un elemento di grande impatto che tuttavia spesso è trascurato, ma si tratta di una funzione molto importante che può anche trasformarsi in un potente strumento di marketing.

Chiarito che la copertina Facebook è uno strumento di cui tenere conto, in questo articolo forniremo una serie di indicazioni creare ottimizzare e caricare l’immagine di copertina.

Le dimensioni dell’immagine di copertina facebook

Secondo Facebook, la foto di copertina viene visualizzata a 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza sui computer e a 640 pixel di larghezza per 360 pixel sugli smartphone.

Questo è un ottimo punto di partenza, ma naturalmente non è mai così semplice. Questo perché la copertina di Facebook viene visualizzata in modo diverso su dispositivi mobili e desktop.

Fortunatamente, Facebook non allunga e distorce l’immagine per adattarla ad una certa dimensione, ma la ritaglia automaticamente. Quindi sui dispositivi mobili Facebook ritaglierà i lati, mostrando al contempo una maggiore altezza della foto di copertina.

Pertanto, si consiglia di utilizzare le dimensioni 820px per 360px e di mantenere tutto il testo e la grafica nella zona di sicurezza centrale per evitare antiestetici tagli della foto di copertina.

Dove trovare le foto di copertina per Facebook

Le copertine possono essere realizzate solo attraverso la grafica, oppure inserendo fotografie vere e proprie.

Qualunque sia la scelta esistono diverse fonti dalle quali estrarre le immagini da usare per la copertina, se non si ha a disposizione una foto o una grafica in alta qualità realizzata personalmente.

Tra i principali siti di foto stock gratuiti dai quali estrarre foto per la copertina di Facebook segnaliamo StockSnap, Pexels, Unsplash e Pixabay che offrono foto stock gratuite disponibili per uso commerciale.

Queste fonti sono solo alcune tra le più famose, ma è possibile trovare immagine per la propria copertina Facebook anche su altre piattaforme esistono anche siti dedicati specificamente alle immagini di copertina facebook (come ad esempio il famoso fbcoverstreet).

Facebook ha anche introdotto la possibilità di creare una copertina video per il proprio profilo o la propria pagina, in questo caso è necessario caricare un video del quale si possiedono i diritti di utilizzo o reso disponibile dal creatore per usi commerciali.

Come personalizzare la copertina Facebook

Molto spesso inserire una semplice immagine, anche se in alta qualità, non consente di creare una copertina facebook d’impatto.

In questi casi è possibile ricorrere a delle applicazioni che consentono di personalizzare e modificare la copertina Facebook per renderla più rispondente alle proprie necessità.

Ci sono così tanti siti che offrono idee accattivanti per la progettazione di copertine tra i principali strumenti ricordiamo: Canvas, PicMonkey, PiZap e Fotor.

Queste applicazioni generalmente consentono di scegliere tra una serie di layout predefiniti ed offrono la possibilità di inserire molti tipi di personalizzazioni, tuttavia per i più esperti è possibile realizzare tali personalizzazioni attraverso programmi come Photoshop o simili.

Come caricare la copertina Facebook

Una volta creata la copertina Facebook seguendo le indicazioni fornite è il momento di procedere con il suo caricamento sul social.

Per aggiungere o aggiornare una copertina Facebook già creata devi è necessario cliccare sull’icona della macchina fotografica che si trova nello spazio dedicato alla copertina.

Si aprirà un menù dal quale sarà possibile scegliere la sorgente dell’immagine di copertina, ovvero l’hard disk oppure il proprio album fotografico se l’immagine è già stata caricata in precedenza.

Una volta caricata la copertina è possibile regolare il suo posizionamento prima di salvare l’immagine.

La stessa operazione può essere compiuta anche attraverso un dispositivo mobile, i questo caso sarà possibile accedere anche alle immagini presenti sul proprio dispositivo.