La costruzione campo padel ha regole ben precise. Se siete in fase di progettazione campo padel, probabilmente state cercando informazioni sulla costruzione dei campi. Scegliendo Servizi Edili Roma, potrete trarre vantaggio dalla professionalità dei suoi tecnici, specializzati da quattro generazioni nell’allestimento di campi sportivi.

Tuttavia, è bene ricordare gli standard, che sicuramente fanno risparmiare tempo e denaro.

Come costruire un campo da padel

Il padel è uno sport con racchetta che combina elementi di tennis, squash e badminton: si gioca uno contro uno o in doppio, al chiuso o all’aperto. È stato inventato dal messicano Enrique Corcuera, che ha creato il primo padel club a Marbella nel 1974. Negli ultimi 10 anni, il padel si è diffuso rapidamente in Europa e Stati Uniti. Oggi, è praticato da oltre 10 milioni di persone.

Costruzione campo da padel Roma: vantaggi

Il padel è considerato sempre più il massimo del divertimento perché richiede meno sforzo fisico di tennis e squash e si gioca in media 50 minuti all’ora contro solo 15 minuti reali all’ora del tennis.Inoltre, il successo del padel è dovuto al fatto che è uno sport accessibile a tutti, il che allarga enormemente anche il potenziale economico. Il padel piace, infine, perché è uno sport intergenerazionale a cui nonni, genitori e nipoti possono giocare insieme.

Dal punto di vista economico, ci sono almeno tre buone ragioni per costruire un campo da padel:

  • Diversificare l’offerta. Attrezzandosi di campi da padel, e quindi moltiplicando le attività offerte, i circoli sportivi possono diversificare la propria offerta e ampliare il proprio panel di soci
  • Essere riconosciuti dalla Federazione Nazionale. Il padel è considerato da molti la rivoluzione degli sport con racchetta. È oggi possibile entrare a far parte della Federazione Nazionale e, quindi, far parte del circuito ufficiale del padel
  • il costo della costruzione di un campo da padel è inferiore a quello di un campo da tennis. Il prezzo di un campo da tennis equivale a quello di due o 3 campi da padel: sarebbe come dire che un campo da tennis frutta entrate per 12 persone. La redditività dello spazio è quindi un chiaro vantaggio economico

Costruzione campo padel Roma: la base e l’altezza

Un campo da padel è largo 10 metri e lungo 20. È un rettangolo diviso al centro da una rete.
Le linee di battuta (o di servizio) sono parallele alla rete e distano da essa 6,95 metri. La linea centrale di battuta, che separa le piazze di servizio, è al centro, a 5 metri da ogni lato del campo. Tutte le linee di un campo da padel sono larghe 5 cm.
L’altezza consigliabile è di 7 metri. In generale, più alto è il tetto, meglio sarà per i giocatori.

Costruzione campo padel Roma: la rete

La rete di un campo da padel è larga 10 metri. Vicino ai paletti, la rete deve essere alta 0,92 metri mentre al centro del campo l’altezza deve essere 0,88 metri. I paletti hanno un ruolo importante nel gioco e non devono superare la dimensione di 1,05 metri. La fascia superiore della rete, che è bianca, deve avere una larghezza compresa tra 5 e 6,3 centimetri. Anche se il colore deve essere uniforme, è possibile inserire pubblicità per mettere a reddito sin da subito il campo da padel.

Costruzione campo padel Roma: l’area di gioco

L’area di gioco misura 10 metri di lunghezza per 4 metri di altezza

La vetrata posteriore è alta 3 metri e la rete sopra il vetro è di 1 metro

sopra la parete di 4 metri è consigliabile installare una rete: non fa parte del gioco ma permetterà ai giocatori di non perdere tempo a recuperare le palle

Costruzione campo padel Roma: le recinzioni

La recinzione di un campo da padel è costituita da una rete metallica e da una parete trasparente (solitamente in vetro).

I lati corti sono alti 4 metri, di cui 3 metri di parete in vetro e un metro di rete metallica.

Per i lati lunghi, il regolamento consente 2 possibili tipologie di recinzioni:

Per i primi due metri di lunghezza da ogni lato, la parete di vetro è alta 3 m e la rete metallica 1 metro come per i lati corti; per i successivi 2 metri, su ogni lato, l’altezza è di 3 metri (2 metri di parete e 1 metro di rete); i restanti metri sono costituiti solo da rete metallica e ingresso laterale
La differenza rispetto alla prima sta nel fatto che, per tutto il lato, la rete metallica si eleva fino a un’altezza di 4 metri

Costruzione campo padel Roma: il massetto

Sevizi Edili Roma propone soluzioni avanzate per la realizzazione di massetti e fondi, grazie all’utilizzo di materiali variabili in termini di durezza ed elasticità: oltre al cemento elicotterato (che costituisce il tipo maggiormente diffuso) è possibile realizzare massetti in calcestruzzo drenante o in conglomerato bituminoso, che permette di scaricare gli impatti sulla superficie.

Costruzione campo padel Roma: l’illuminazione

La distanza tra il suolo e la parte inferiore dei riflettori dev’essere di almeno 6 metri. Servizi Edili Roma installa su richiesta impianti di illuminazione con fari a led di ultima generazione e personalizzazione delle finiture e dei colori.

Costruzione campo padel Roma: chiedi un preventivo gratuito

Servizi Edili Roma è il partner ideale per la realizzazione dei campi da padel: l’azienda opera da quattro generazioni nella regione Lazio ed è di riferimento e supporto per privati, piccole e medie imprese, Comuni, Consorzi ed Enti Pubblici.

Servizi Edili Roma realizza campi da padel chiavi in mano in tempi rapidissimi e ai prezzi migliori del mercato. I nostri tecnici professionisti rilasciano schede tecniche e certificazioni sia per i materiali sia per montaggio e posa in opera.

La professionalità è il nostro fiore all’occhiello: investiamo tempo e denaro in tecnologie e preparazione.

Operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e abbiamo a cuore la difesa dell’ambiente.

Offriamo ai nostri clienti soluzioni pratiche per la realizzazione campi padel. La nostra politica aziendale impone il rispetto dell’ambiente, la qualià del servizio e la rapidità ed effcienza di esecuzione dei lavori.

Per prenotare il sopralluogo di un nostro tecnico professionista, puoi chiamare il numero +39 380 3871858 o inviare una mail all’indirizzo info@serviziediliroma.it

Il padel può essere la tua occasione. Servizi Edili Roma ti aiuta a coglierla subito.