Il mondo della valutazione dei diamanti usati può sembrare irraggiungibile quando non si hanno le giuste informazioni. In questi casi, per una valutazione diamanti a Roma è possibile rivolgersi ad IGR IDiamanti Roma. L’azienda si trova nella zona di San Giovanni e opera da 10 anni nel settore dell’acquisto e vendita di diamanti, nella sede è presente un laboratorio di gemmologia e si eseguono perizie e certificati gemmologici. Pertanto, chi ha necessità di ricevere una valutazione diamanti a Roma fatta con i crismi professionali e poter anche vendere i propri diamanti ha un luogo preposto che è sinonimo di garanzia.

I servizi IGR Diamanti Roma

L’iIstituto Gemmologico Roma effettua le sue valutazioni e stime secondo le norme nazionali dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), inoltre, rilascia tutti le certificazioni sulle analisi delle gemme preziose seguendo le direttive del Collegio Italiano Gemmologi. La professionalità, la competenza nel settore e l’avanguardia delle attrezzature fanno dell’IGR Diamanti Roma un punto di riferimento per quanti, privati o commercianti del settore, vogliano vendere diamanti previa valutazione o stima. Tra i servizi proposti si possono trovare:

  • Perizie/stime diamanti, gemme e gioielli
  • Consulenza gemmologica
  • Intermediazione tra clienti privati e pubblici
  • Corsi di formazione sulla conoscenza di diamanti, gemme colorate e perle.

Gemmologo Roma

Chi cerca un gemmologo esperto a Roma deve rivolgersi a chi ha fatto della fiducia e la correttezza il suo biglietto da visita negli ultimi dieci anni. IGR è sempre aggiornato sulle tendenze del mercato e per l’acquisto e vendita di diamanti si avvale delle conoscenze strette presso le maggiori sedi mondiali che trattano le pietre preziose: Anversa, Tel Aviv, New York, Mumbai, Dubai.

Come si valuta un diamante?

Per la valutazione diamanti usati bisogna rivolgersi a un esperto gemmologo, a Roma l’IGR mette a disposizione i suoi professionisti che nel laboratorio dei propri locali effettuano la valutazione/perizia delle gemme preziose, questi servizi vengono fatti gratuitamente e alla presenza del proprietario, senza lasciare la pietra in consegna. La perizia e i certificati gemmologici vengono rilasciati in seguito a un accurato esame della gemma.

Perizie e certificati gemmologici

A differenza dell’oro la valutazione dei diamanti dipende da fattori diversi e complessi, pertanto bisogna essere certi sulla serietà del gemmologo. A tal proposito, l’IGR è riconosciuto come azienda seria e professionale sia dagli enti preposti al controllo in materia di diamanti che dai suoi clienti. Il laboratorio offre la sua consulenza a privati e a operatori del settore al fine di classificare e valutare sia le gemme colorate che i diamanti e puranco gioielli con pietre preziose incastonate.

La valutazione di un diamante dipende da molti fattori i più importanti sono quattro:

  • caratura;
  • colore;
  • purezza;
  • taglio.

Coadiuvati dalle più moderne strumentazioni, al laboratorio IGR di Roma, i gemmologi possono valutare al meglio le gemme colorate e i diamanti attenendosi scrupolosamente alle norme nazionali e internazionali in materia. Per farsi certificare una pietra preziosa bisogna rivolgersi a un gemmologo certificato e riconosciuto e in IGR i gemmologi sono abilitati a rilasciare questi documenti che certificano le caratteristiche della pietra. Inoltre, con la valutazione di diamanti a Roma è possibile avere la consulenza necessaria per poter vendere diamanti e gemme colorate secondo le quotazioni più allettanti del mercato.

Come avviene la perizia delle gemme preziose?

La perizia diamanti non è cosa semplice da fare, sono necessari anni di esperienza, conoscenza delle pietre ed etica professionale. La fiducia è basilare nel rapporto che l’IGR intraprende con i suoi clienti nella valutazione di diamanti usati o gemme colorate.

Nel laboratorio di gemmologia i membri dello staff eseguono le loro valutazioni e perizie utilizzando strumentazioni ad hoc per test specifici. Infatti, per identificare una pietra è necessario eseguire una serie di analisi che accertano l’indice di rifrazione, la gravità specifica, il segno ottico, la birifrangenza, la fluorescenza della pietra etc.

I fondamenti per una valutazione diamanti

Il colore è indicativo per la classificazione della pietra preziosa, difatti, esiste una classificazione di gradazione per ogni tipologia di gemma. Molte pietre vengono esposte a procedimenti specifici per risultare più brillanti o con una gradazione diversa, con test specifici si può capire se la pietra ha subito variazioni di questo tipo.

Anche la purezza è importante nella valutazione finale, maggiore è la chiarezza del diamante o altra pietra colorata, maggiore è il valore della gemma in questione. Ma solo un’analisi professionale può stabilirlo poiché si possono fare dei trattamenti di tipo industriale sulle pietre per farle apparire più pure e quindi venderle a un prezzo più alto.

Il taglio della pietra è importante per accertarne il valore in quanto questo se ben proporzionato esalta la pietra e la sua bellezza, fattore che incide molto sulla valutazione.

I carati di una pietra preziosa dipendono dal peso, la grandezza costituisce il metro di misura: un carato equivale a 0,2 grammi. Anche la lunghezza e l’altezza sono fondamentali per formulare un giudizio finale.

Quindi è facile capire che per ottenere perizie e certificati gemmologici bisogna rivolgersi a professionisti del settore che operano nel massimo della serietà e professionalità.

Diamanti e gemme colorate

Non esistono solo i diamanti, anzi, le gemme colorate sono moltissime e spesso si custodiscono gioielli di famiglia con zaffiri, rubini, smeraldi senza sapere l’effettivo valore. Il laboratorio di gemmologia di IGR è in grado di fare una stima e riconoscere le pietre autentiche da quelle sintetiche, grazie alle strumentazioni e all’esperienza maturata negli anni. Fissando un appuntamento con un gemmologo a Roma è possibile ottenere una certificazione e anche effettuare una vendita.

I gemmologi più esperti e preparati si possono trovare nel laboratorio di gemmologia di IGR Diamanti Roma, ente imparziale e indipendente, in grado di eseguire in riservatezza e sicurezza stime, valutazioni e perizie rilasciando le certificazioni relative secondo le regolamentazioni nazionali e internazionali che vigono in materia di preziosi.